52° congresso IAC: oltre 25 paesi a confronto

Ufficio StampaDiUfficio Stampa

52° congresso IAC: oltre 25 paesi a confronto

Si è svolto a Pomezia (Roma) dal 21 al 23 settembre 2018 il 52° congresso della International Association for Counselling (IAC) che ha visto la presenza dei delegati di oltre 25 paesi, in rappresentanza di circa 600.000 counselor.

AssoCounseling era presente con Alessandra Caporale, Valeria Balistreri e Tommaso Valleri, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Segretario Generale dell’associazione. Presenti anche Antonello Mallamo, Coordinatore territoriale del centro-Italia, Alessandro Onelli, membro del Comitato Scientifico, Mariangela Parisi e Paola Salvioni, membri del Collegio dei revisori dei conti e Jessica Bertolani, socia di AssoCounseling, ma lì in veste di referente europea per IAC (nonché coordinatrice dell’evento).

Si è trattato di un momento estremamente interessante, poiché coloro che rappresentano gli oltre mezzo milione di counselor che operano a livello mondiale, si sono ritrovati insieme per confrontarsi e raccontare le proprie esperienze.

Come sempre la situazione italiana ha destato non poco stupore. Anche in quei paesi che, nel corso degli anni, hanno avuto problemi di convivenza con gli psicologi, non si è mai arrivati al livello di scontro al quale assistiamo in Italia ormai da troppi anni.

Il Presidente IAC Dione Mifsud con Alessandra Caporale e Tommaso Valleri, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di AssoCounseling

AssoCounseling ha investito molto in questo evento, consapevole dell’importanza di mantenere aperti canali con tutti i protagonisti del counseling a livello italiano e internazionale. Ma, al di là dei risvolti politico-professionali, ci fa piacere provare a trasmettervi il grande senso di “essere comunità” che questo congresso ci ha lasciato.

AssoCounseling intende inoltre ringraziare Dione Mifsud, Presidente di IAC che, con questo evento, ha concluso il suo mandato. Abbiamo conosciuto Dione pochi anni fa a Verona, durante un convegno. Fin da subito siamo rimasti stupiti dalla grande disponibilità, sempre disinteressata, che ha mostrato nei confronti del counseling italiano.

Questo evento è stata anche l’occasione per rilasciare un’intervista a Lorenzo Proia di Quotidiano Sanità (che potete leggeri qui).

 

Gallery

Alcuni scatti realizzati durante il 52° congresso IAC.

The following two tabs change content below.

Info sull'autore

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa author

Account di servizio