In direzione ostinata e contraria

Enti che hanno patrocinato l'evento

In direzione ostinata e contraria

Verso la definizione della professione di counselor

9° convegno nazionale AssoCounseling
Milano, 14-15 aprile 2018
Hotel Michelangelo Milan

 
Si svolgerà a Milano nei giorni di sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 il nono convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo In direzione ostinata e contraria.

Smisurata preghiera è una delle ultime canzoni di Fabrizio De Andrè, scritta insieme a Ivano Fossati e contenuta nell’album Anime salve (1996). Di questa canzone, ritenuta dai più un vero e proprio manifesto programmatico della poetica del cantautore genovese, colpiscono questi versi:

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità.

È indubbio che la professione di counselor in Italia stia attraversando una fase molto critica, ma al contempo ricca di opportunità: da una parte la Consensus conference promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dall’altra la riapertura del tavolo UNI per la stesura della norma tecnica sul counseling. Da una parte la necessità di applicare fino in fondo la Legge 4 del 2013, dall’altra la necessità di comprendere fino in fondo le potenzialità del Decreto legislativo 13 del 2013.

Siamo di fronte a un bivio: proseguire con ostinazione nel rilanciare l’affermazione della figura del counselor o giocare al ribasso tirando a campare.

Noi di AssoCounseling abbiamo fatto la nostra scelta e la vorremmo condividere con tutta la nostra comunità professionale.

Per questo vi aspettiamo a Milano, per discutere insieme di queste criticità, ma anche di queste opportunità.

 

* * *

 
La plenaria del sabato mattina è interamente dedicata alla presentazione dei possibili scenari relativi alla nostra professione. Con la Prof.ssa Milena Santerini e con l’Avv. Lia Lacatena ci confronteremo su due diversi tentativi di regolamentazione: il primo, quello dei pedagogisti, conclusosi positivamente e il secondo, quello dei mediatori familiari, persosi nei meandri del Parlamento. Successivamente Raquel Guarnieri, Presidente di ICF Italia, ci racconterà l’iter di approvazione della norma tecnica sul coaching. Chiuderemo la mattinata con una tavola rotonda che vedrà presenti i maggiori protagonisti dei tavoli, istituzionali e non, in cui è presente oggi chi rappresenta il counseling a livello professionale.

La plenaria del sabato pomeriggio, con la sessione azioni di counseling, offre una panoramica di come l’intervento di counseling sia oggi applicabile a molti ed eterogenei contesti: scuola, azienda, università, enti pubblici e gruppi.

Il sabato pomeriggio, in contemporanea, si terrà un’interessante sessione parallela che vede il nostro Presidente e il nostro Segretario Generale impegnati nel seminario Counseling: fondamenti professionali, giuridici e deontologici, una panoramica a 360° sull’evoluzione della professione di counselor in Italia.

La plenaria della domenica mattina è invece dedicata alla restituzione dei tavoli di lavoro sulla Carta di Assago, un progetto – coordinato da Alessandra Caporale e Alessandra Cosso – che vede impegnata l’associazione fin dal 2016 e che coinvolge molti iscritti. Seguirà un intervento sulla deontologia del Vicepresidente Giorgio Lavelli e la relazione di fine mandato del gruppo dirigente uscente.

La plenaria della domenica pomeriggio, all’interno della quale si terrà l’Assemblea annuale degli iscritti, è invece riservata ai soci di AssoCounseling. Sarà inoltre l’occasione per proclamare l’elezione del nuovo gruppo dirigente che avrà l’onere di condurre AssoCounseling per i prossimi 4 anni.

La partecipazione al convegno dà diritto all’attestato di partecipazione e al rilascio di crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento permanente. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Ringraziamenti

Il nono convegno nazionale di AssoCounseling è stato realizzato con la collaborazione di Alchimia s.r.l., Libreria Aleph, Alfera srl, Aon spa, Berne Counseling, CISSPAT, CSTG, Ecopsiché, International Association for Counselling, Menage Your Life, Pratiche Sistemiche, Scuola Italiana di Counseling Motivazionale (vai alla pagina degli sponsor).

Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus a sostegno del progetto MiaDi (scopri di più).

L’evento è stato patrocinato da Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling, International Association for Counselling, Movimento Psicologi Indipendenti, Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (vai alla pagina dei patrocini).

 

Allegati alla pagina