Nasce il registro italiano dei professionisti con abilità di counseling

DiOmar Magnelli

Nasce il registro italiano dei professionisti con abilità di counseling

Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al professionista, sulla base di un metodo, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali.

Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo.

AssoCounseling ha così deciso di valorizzare queste competenze creando un apposito registro, il Registro Italiano dei Professionisti con Abilità di Counseling di AssoCounseling.

Si tratta di un registro che si rivolge infatti a coloro che hanno acquisito abilità di counseling (counseling skill) attraverso una specifica formazione e intendono valorizzarle attraverso l’ottenimento di una certificazione.

Chi fa parte del Registro Italiano dei Professionisti con Abilità di Counseling potrà definirsi “professionista con abilità di counseling” (ad esempio: infermiere con abilità di counseling, insegnante con abilità di counseling, assistente sociale con abilità di counseling, etc.).

L’iscrizione al Registro Italiano dei Professionisti con Abilità di Counseling non comporta obblighi di aggiornamento e di supervisione, ma di essere in regola con gli eventuali obblighi e doveri derivanti dall’esercizio della propria professione (ad esempio l’insegnante con abilità di counseling che decide di iscriversi al registro, si impegna a essere in regola con gli obblighi formativi derivanti dal suo essere insegnante).

La quota annuale di adesione, comprensiva dell’accesso ai servizi di AssoCounseling (ad eccezione di quelli riservati ai soli soci counselor professionisti, come ad esempio l’RC Professionale), è pari a 60,00 euro annuali.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il regolamento del nuovo registro e, se sei interessato, puoi scaricare la domanda di iscrizione.

L’iscrizione a questo registro è incompatibile con l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling.

Se vuoi ulteriori informazioni contatta la segreteria di AssoCounseling in orario d’ufficio.

 

The following two tabs change content below.

Info sull'autore

Omar Magnelli administrator

Responsabile della segreteria di AssoCounseling. Account di servizio