Oggi è il 17 maggio

DiUfficio Stampa

Oggi è il 17 maggio

Nel luglio del 2020, a partire da un post su Facebook e dalle sue molteplici condivisioni, si era aperta una vivace discussione che, dopo aver coinvolto molte socie e molti soci, aveva portato AssoCounseling a impegnarsi con due importanti affermazioni:

1) l’incompatibilità tra qualunque forma di discriminazione legata al genere e all’orientamento sessuale e il counseling;

2) l’istituzione di un gruppo di lavoro sul counseling LGBTQ+.

Oggi è il 17 maggio: a che punto siamo?

In questi giorni stiamo assistendo a un dibattito molto vivace sul DDL Zan, che ha visto coinvolti anche molti dei nostri associati.

AssoCounseling, nel rispetto della pluralità delle varie posizioni, non esprime un’opinione ufficiale, ma vede con favore una discussione pubblica e un confronto aperto su questi temi.

Ma non di meno ci sentiamo in dovere di affermare con forza che l’omotransfobia non possa essere presentata in alcun modo come una “tollerabile espressione” del libero pensiero.

Da gennaio 2021 inoltre esiste ed è pienamente funzionante AssoLGBTQ+, un gruppo di lavoro nazionale che raccoglie le/i counselor che dedicano il proprio interesse professionale al tema del genere e dell’orientamento sessuale.

Ne fanno parte circa 30 counselor provenienti da tutta Italia, che stanno attivamente lavorando su vari aspetti: la pratica professionale, lo studio e la ricerca, la documentazione, la formazione.

Crediamo che sia stato un passaggio importante nella crescita della nostra associazione e del counseling italiano che così si avvicina ancora un po’di più – almeno sotto questo profilo – al counseling degli altri paesi.

Oggi è il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: il gruppo AssoLGBTQ+ è orgoglioso di celebrare questa giornata all’interno della nostra associazione.

AssoCounseling festeggia questa giornata insieme ai suoi soci e socie lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

f.to Gruppo di lavoro AssoLGBTQ+

The following two tabs change content below.

Info sull'autore

Ufficio Stampa author

Account di servizio