Nasce UNICO, il più grande coordinamento di associazioni di categoria dei counselor in Italia.
A distanza di quasi 25 anni dalle prime esperienze strutturate a livello associativo, i tempi sono maturi per procedere in modo unito e consapevole verso una chiara e definitiva affermazione della figura professionale del counselor in Italia.
Il coordinamento si propone di lavorare su obiettivi chiari e condivisi, sui quali negli ultimi due anni la maggioranza delle associazioni di categoria si sono già confrontate:
Questo coordinamento è il risultato di un impegno comune nel mettere al centro delle nostre azioni i temi dirimenti in questa fase di affermazione identitaria della nostra professione.
Il coordinamento gode già di una condivisione ampia sulle modalità di gestione degli obiettivi che si propone e questo ci dà la certezza di poterli raggiungere in tempi brevi.
Esprimiamo grande soddisfazione per lo sforzo, l’impegno e la volontà di tutti i gruppi dirigenti delle associazioni aderenti nel raggiungere questo traguardo.
Entro la fine del mese aggiorneremo tutte le colleghe e tutti i colleghi su ulteriori novità in vista del nostro “autunno caldo” del counseling in Italia.
Restate connessi, a settembre ripartiremo da qui.
Roma, 15 luglio 2021
f.to
Chiara Bartoletti, Presidente AICo
Immacolata Bruzzese, Presidente ANCoRe
Maurizio Mennella, Presidente AProCo
Alessandra Caporale, Presidente AssoCounseling
Patrizia Belloi, Presidente CNCP
Abele Contu, Presidente ENPACO
Gigliola Crocetti, Presidente SICo
Info sull'autore