AssoEmergenza

Ambito: counseling dell’emergenza
Referente: Laura Pighi, Giorgio Carfagna
Contatti: assoemergenza@assocounseling.it

AssoEmergenza è la comunità di pratica delle socie e dei soci di AssoCounseling che si occupa di counseling dell’emergenza.

Vuoi aderire a questo gruppo? Leggi il regolamento, compila e invia il modulo di adesione.

* * *

Oggi è uno dei GruppiAsso, ma in realtà AssoEmergenza nasce nel 2012 a Milano, presso la sede di AssoCounseling, allora in via Moscova. La veste giuridica scelta in quel periodo è quella di “Organizzazione di Volontariato”, ai sensi della legge 266/91. La denominazione completa era “Assoemergenza – Associazione di counselor dell’emergenza”. I fondatori sono dodici counselor che operano nella Protezione Civile e nelle Organizzazioni di Soccorso Sanitario (C.R.I. – A.N.P.A.S. – Misericordie).

Nello stesso anno organizzano un workshop nell’ambito del 3° Convegno nazionale di AssoCounseling. Membri di AssoEmergenza partecipano, in qualità di relatori, a due convegni dedicati ai diversi aspetti della gestione delle maxi emergenze, organizzati dall’Università del Piemonte Orientale – Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri (UPO – CRIMEDIM), tenuti a Novara nel 2012 e a Vercelli nel 2013. Dal 2014 ad oggi, counselor di AssoEmergenza hanno partecipato ad esercitazioni organizzate da UPO- CRIMEDIM in collaborazione con Esercito italiano, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Regione Piemonte.

Il counselor che si occupa della relazione di aiuto nell’emergenza, interagisce con chi è stato esposto a traumi emotivi dovuti ad un evento straordinario e non previsto. L’obiettivo è prevenire o attenuare il disagio dovuto all’evento traumatico, rivissuto quotidianamente e con la stessa intensità emozionale di quando è stato subito. Rientrano tra le persone coinvolte anche i soccorritori (Operatori di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Operatori del Soccorso Sanitario) che ogni giorno sono a contatto con il disagio e la sofferenza. Il counselor che opera nell’emergenza deve avere anche la competenza di base del “soccorritore“ e la conoscenza del sistema dei soccorsi, della sua organizzazione e dei diversi ruoli funzionali rivestiti dagli altri “attori” che operano nell’ambito dell’emergenza.

Vuoi aderire a questo gruppo? Leggi il regolamento, compila e invia il modulo di adesione.