Laurea magistrale in Pedagogia sociale: una nuova opportunità per i soci di AssoCounseling

DiOmar Magnelli

Laurea magistrale in Pedagogia sociale: una nuova opportunità per i soci di AssoCounseling

Al via una nuova convenzione che consente un accesso e un percorso agevolato a coloro che sono interessati a laurearsi in Pedagogia sociale.

Prosegue anche per il 2021 e si consolida il rapporto tra AssoCounseling e l’Istituto Universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto uomo” (centro aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma).

Tra il 2019 e il 2020, grazie ad una prima convenzione, alcune centinaia di soci di AssoCounseling si sono iscritti al corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (se sei interessato ad avere informazioni sulla laurea triennale in Scienze dell’Educazione, clicca qui).

Quest’anno abbiamo stipulato una seconda convenzione, relativa questa volta alla laurea magistrale in Pedagogia Sociale (riferibile alla classe LM-85).

Questa seconda convenzione rappresenta sia il naturale prosieguo di studi per chi ha già conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione sia una possibilità per tutti coloro che hanno conseguito una qualunque altra laurea e prevede agevolazioni sul piano di studi, la frequenza e il riconoscimento dell’attività pregressa oltre, naturalmente, agevolazioni sul piano economico.

Il corso di studi biennale (120 ECTS) fornirà una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e psicologiche necessarie per acquisire sia le abilità per l’attuazione di interventi educativi e consulenziali nei settori sociali, dell’educazione extrascolastica e della marginalità sociale, sia avanzate competenze per la comunicazione e la gestione del colloquio, che concorrono alla formazione di Pedagogisti e Consulenti pedagogici.

Il Pedagogista è un professionista di livello apicale, specialista dei processi educativi e formativi, che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica in vari contesti educativi e formativi.

Il Consulente pedagogico è un pedagogista esperto nella relazione di aiuto, capace di lavorare per la salute e il benessere psicofisico della persona orientando, sostenendo e sviluppando le risorse della stessa.

La convenzione, in questo caso, si rivolge solo ed esclusivamente a chi è già in possesso di una laurea (triennale o magistrale nuovo ordinamento oppure quinquennale vecchio ordinamento).

Nel caso del possesso di una laurea in Scienze dell’Educazione, il passaggio alla laurea magistrale è immediato.

Nel caso in cui, invece, si sia laureati in discipline diverse, chi è interessato dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi fondamentali del sapere pedagogico e delle sue connessioni con il sapere delle altre scienze umane e sociali (afferenti in particolare le aree pedagogiche, sociologiche e psicologiche), dimostrandone il possesso per almeno 30 ECTS nelle seguenti discipline: pedagogia generale e sociale, filosofia, antropologia, psicologia generale, psicologia sociale, sociologia generale. In mancanza di tali requisiti, è necessario sostenere gli esami nelle discipline mancanti.

Per quanto concerne l’aspetto economico è stata concordata una retta pari a 2.100,00 euro l’anno.

 

Modalità e procedure di accesso alla convenzione

Chi fosse interessato ad iscriversi e a ricevere il piano di studi personalizzato, deve seguire la seguente procedura:

1) Effettuare il versamento di 100,00 euro sulle consuete coordinate bancarie di AssoCounseling con causale: codice socio + adesione convenzione magistrale IPU.

2) Inviare in un’unica eMail all’indirizzo segreteria@assocounseling.it i seguenti documenti (tutti tassativamente ed esclusivamente in formato PDF):

a) curriculum vitae et studiorum, comprensivo di tutti i dati anagrafici e fiscali, da compilarsi on line all’indirizzo https://europa.eu/europass/eportfolio/screen/cv-editor?lang=it e poi da salvare in formato PDF;
b) tutte le evidenze documentali di tutti i titoli e le esperienze riportate nel CV (se riporto il conseguimento del titolo X, dovrò allegare l’attestato relativo al titolo X) che dovranno avere una precisa siglatura così da poterle riferire facilmente a quanto dichiarato nel CV;
c) copia del diploma triennale di counseling;
d) copia del diploma supplement (DS) ovvero del certificato che accompagna il diploma triennale di counseling in cui devono essere riportate in maniera dettagliate le materie, le attività svolte, le esperienze effettuate corredate dal numero di ore;

3) AssoCounseling provvederà ad integrare la documentazione che invierete con la copia dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013 nonché con un certificato di iscrizione ad hoc in cui verrà evidenziato il livello, l’ambito e altre informazioni importanti ai fini della valutazione.

4) Raccolte le richieste, AssoCounseling provvederà ad inviare tutto il materiale.

5) L’Istituto Universitario Progetto Uomo risponderà direttamente al singolo socio, inviando il piano di studi personalizzato e le modalità di iscrizione.

La nostra segreteria seguirà individualmente e personalmente ogni pratica, pertanto ogni richiesta di informazione supplementare deve essere richiesta telefonicamente ad AssoCounseling tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

The following two tabs change content below.
Responsabile della segreteria di AssoCounseling. Account di servizio

Info sull'autore

Omar Magnelli administrator

Responsabile della segreteria di AssoCounseling. Account di servizio