Il counseling è… FICO. Bologna, 6-7 aprile 2019

Ufficio StampaDiUfficio Stampa

Il counseling è… FICO. Bologna, 6-7 aprile 2019

Si terrà a Bologna nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, presso il Centro Congressi di FICO Eataly World, il decimo convegno nazionale di AssoCounseling.

“Il counseling è… FICO. Seminiamo idee. Coltiviamo percorsi. Raccogliamo risultati” è il titolo scelto per questo decimo appuntamento, che si svolgerà nella suggestiva location di FICO Eataly World.

La giornata di sabato 6 aprile vedrà la partecipazione di importanti relatori che ci aiuteranno a collocare il counseling in una prospettiva pedagogica, educativa e sociale: Jessica Bertolani, Dipartimento di Counseling, Università di Malta. Maria Grazia Contini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bologna. Francesca Fedrizzi, Holos Sánchez Bodas y Bernemen, Argentina. Dione Mifsud, Presidente della International Association for Counselling (IAC). Luigina Mortari, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona. Simone Tempia, autore di “Vita con Lloyd”.

AssoCounseling compie dieci anni: a partire dal tardo pomeriggio, invece, prenderanno il via i festeggiamenti del decimo compleanno di AssoCounseling, un traguardo importante che l’associazione intende condividere con tutti i partecipanti.

La giornata di domenica 7 aprile, come di consueto, è dedicata alle tematiche istituzionali e politico-professionali che riguardano il counseling e la nostra associazione. Affronteremo le tematiche inerenti lo stato dell’arte del counseling in Italia (sentenza del Consiglio di Stato, norma tecnica UNI, Consensus Conference, etc.) e parleremo delle prospettive future. Tutti gli interventi sono a cura del gruppo dirigente di AssoCounseling. Il convegno si chiuderà alle ore 13.30.

Il counseling è la nostra passione: Adam Smith sosteneva che la società nasce dalla simpatia, dalla benevolenza e dall’amore di sé. Queste passioni consentono stabilità e coesione ad una comunità di persone. Con questo convegno la comunità professionale di AssoCounseling, che festeggia i suoi primi dieci anni, vuole raccontare e condividere le proprie passioni, il valore dell’empatia e della relazione come principi fondanti del proprio esistere. Vogliamo continuare – come comunità di professionisti counselor – a focalizzare la nostra attenzione sulla trasformazione della condizione umana nella società complessa, non dimenticando le opportunità di cui i soggetti sociali possono disporre. Il counselor, che deve anche essere esperto conoscitore dei fenomeni sociali, con la sua professionalità contribuisce a incrementare il processo di crescita e responsabilità di donne e uomini e delle loro comunità.

Info sull'autore

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa author

Account di servizio