Coronavirus, fase 2: le indicazioni per i counselor e gli enti di formazione

Omar MagnelliDiOmar Magnelli

Coronavirus, fase 2: le indicazioni per i counselor e gli enti di formazione

Da oltre un mese l’emergenza Covid-19 ci ha costretto a sospendere tutte le attività in presenza al fine di garantire sicurezza e prevenzione della salute a tutti i nostri utenti-clienti e a noi stessi.

Anche con l’ultimo DPCM – a prescindere dai codici ATECO riportati – non è infatti possibile effettuare incontri di counseling in presenza né, tanto meno, tenere sessioni di formazione.

Da diversi giorni sentiamo però parlare di “fase 2” e dei relativi decreti che ci dovranno aiutare a comprendere meglio come sarà il rientro al lavoro in presenza, quali saranno le disposizioni correlate e in che modo dovremo adattarci a nuove regole, così da poter garantire al contempo qualità e sicurezza.

Ci siamo interrogati su come AssoCounseling avrebbe potuto contribuire ad affiancare le socie, i soci e gli enti di formazione a comprendere come muoversi e districarsi meglio in una situazione di incertezza e in continua evoluzione come quella che stiamo vivendo.

Come sapete, uno dei punti che da sempre contraddistingue il nostro operato, è la concretezza.

Per questo motivo abbiamo chiesto all’agenzia Movida e al team R&D Sicurezza di realizzare una diretta Facebook (durerà circa 60 minuti) in cui illustrare prospettive di rientro alle attività sia professionali sia formative nonché protocolli di valutazione del rischio che contemplino o integrino anche il danno biologico.

La diretta si terrà lunedì 27 aprile alle ore 11 sulla pagina Facebook di AssoCounseling (https://www.facebook.com/AssoCounseling/).

Si tratta di un importante appuntamento che ci consentirà di avere la prospettiva di esperti del settore, costantemente aggiornati sulle normative e i decreti che regoleranno la convivenza sociale e professionale nei prossimi mesi.

Questo è un primo step e non mancheremo, man mano che la situazione diventerà più chiara, di fornirvi suggerimenti su come muovervi per gestire al meglio le vostre attività, tenendo sempre come riferimento i decreti nazionali e quelli integrativi delle diverse Regioni.

Info sull'autore

Omar Magnelli

Omar Magnelli administrator

Responsabile della segreteria di AssoCounseling. Account di servizio