Modalità di voto on line

ELEZIONI 2018

MODALITA’ DI VOTO ON LINE

Quest’anno, in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi sociali, AssoCounseling ha deciso di affidarsi alla piattaforma Eligo per la gestione delle votazioni on line. Eligo è leader del settore e l’utilizzo delle votazioni on line consentirà a tutti gli aventi diritto di esprimere il proprio voto con dei costi molto ridotti per l’associazione e sostanzialmente nulli per i soci. Si può infatti votare attraverso il computer, lo smartphone o il tablet.

Ogni socio avente diritto riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una eMail con le istruzioni per votare.

L’eMail conterrà:

  1. Un nome utente (corrispondente al codice socio)
  2. Una password (generata in maniera casuale dal sistema Eligo)
  3. Un link attraverso il quale accedere al seggio virtuale

Dopo aver concluso le operazioni di voto, il sistema avvierà lo scrutinio generando poi in automatico alcuni documenti utili quali l’affluenza, i risultati, gli elenchi ufficiali da allegare ai verbali dell’Assemblea dei soci, etc.

Ecco ora alcune informazioni utili sulle elezioni on line:

 

Chi può votare?

Hanno diritto di voto tutti coloro che risultano iscritti ad AssoCounseling alla data di convocazione dell’Assemblea ordinaria ovvero alla data del 5 febbraio 2018.

 

Quando si vota?

Le elezioni sono aperte dalle ore 10 di venerdì 6 aprile 2018 alle ore 10 di venerdì 13 aprile 2018 (la piattaforma di voto è in funzione 24 ore su 24).

 

Per cosa si vota?

Si vota per il rinnovo dei tre organi sociali previsti dallo Statuto ovvero il Consiglio di Presidenza Nazionale, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Dove trovo le informazioni sulle liste candidate?

Per quanto riguarda le liste puoi far riferimento a questo link. Inoltre la lista candidata al Consiglio di Presidenza Nazionale ha depositato un programma che puoi trovare a questo indirizzo.

 

Come si vota?

Una volta ricevuta l’eMail dal sistema Eligo contenente le proprie credenziali (nome utente e password), sarà possibile accedere alla piattaforma semplicemente seguendo il link riportato nell’eMail stessa. A quel punto occorre effettuare il login (inserire il proprio nome utente ovvero il codice socio e la password assegnata dal sistema Eligo) accedendo così al seggio virtuale.

All’interno del seggio virtuale si trovano 3 diverse schede (una per il Consiglio di Presidenza Nazionale, una per il Collegio dei Probiviri e una per il Collegio dei Revisori dei Conti). Per ognuna delle 3 schede è possibile esprimere il proprio voto.

La prima scheda riguarda il Consiglio di Presidenza Nazionale: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” sia per registrare il voto che per passare alla scheda successiva.

La seconda scheda riguarda il Collegio dei Probiviri: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” sia per registrare il voto che per passare alla scheda successiva.

La terza e ultima scheda riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” per registrare il voto.

A questo punto la votazione è terminata.

 

Modalità di voto in pillole

Queste le fasi della votazione:

  1. Ricevere sulla propria casella di posta elettronica la eMail di Eligo.
  2. Accedere al seggio virtuale con le credenziali inviate da Eligo.
  3. Votare le 3 schede (Consiglio di Presidenza Nazionale, Collegio dei Probiviri, Collegio dei Revisori dei Conti).
  4. Terminare il processo di votazione con la certificazione del voto.

Semplice, no?

 

Segretezza del voto

La segretezza del voto è garantita dal sistema Eligo il quale agisce come un vero e proprio seggio virtuale. I dati sono criptati e viene utilizzata la miglior tecnologia oggi a disposizione.

 

Allegati alla pagina