AssoCounseling celebra la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia

Avatar photoDiAssoCounseling

AssoCounseling celebra la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia

“Oggi è tempo di pensare,
oggi è tempo di cambiare”
(S. Endrigo)

AssoCounseling insieme al gruppo AssoLGBTQ+ celebra di nuovo il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia.

In questi anni la nostra associazione ha fatto passi importanti per affermare con sempre maggiore determinazione che l’inclusione e la piena partecipazione di tutti i soci e di tutte le socie sono valori fondanti, sui quali non intendiamo recedere, ma che anzi desideriamo proseguire, incrementando il nostro impegno culturale, professionale e politico.

È un cammino frutto di una politica associativa ben precisa e consapevole, che vede come centrale il tema del rispetto e della prevenzione di ogni forma di discriminazione.

Siamo ben consapevoli che non è così ovunque. La stagione dei diritti relativi all’orientamento sessuale e all’identità di genere è giovane e per questo fragile e delicata.

La legislazione di molti paesi, la politica e la comunicazione seguitano ad alimentare pensieri e pratiche omofobiche e pericolose per tutti e tutte.

Questo accade purtroppo anche nei contesti professionali.

Le cosiddette “pratiche riparative” o “pratiche di conversione” pretendono di cambiare l’orientamento sessuale delle persone, da non-eterosessuali a eterosessuali.

Gran parte delle associazioni di counseling, psicologia e medicina nel mondo hanno condannato in modo inequivocabile queste pratiche, considerate prive di ogni fondamento scientifico e contrarie ai diritti delle persone, ai limiti della tortura. In molti paesi queste attività sono state dichiarate fuori legge e i professionisti che le attuano ne rispondono in tribunale.

Non di meno, nel nome di una perniciosa idea di libertà scientifica, le pratiche riparative continuano a trovare professionisti che le effettuano e famiglie che obbligano i loro congiunti a sottoporvisi. Il film Boy Erased di Joel Edgerton è una storia esemplare.

Anche in Italia esistono centri in cui le pratiche riparative vengono attuate, con la connivenza di esponenti afferenti a vari campi – educazione, religione, pedagogia, psicologia, e anche counseling.

La riflessione sulla nostra cultura professionale porta senza esitazione ad affermare che AssoCounseling è contraria a questo tipo di azione, a qualunque livello essa venga implementata, in quanto lesiva della dignità della persona, discriminandola per l’orientamento non-eterosessuale.

Il nostro 17 maggio grida senza esitazione il diritto di ogni persona di esprimere la propria identità di genere e di poter scegliere chi amare.

Siamo orgogliosamente e gioiosamente insieme alle socie e ai soci per celebrare il nostro 17 maggio.

The following two tabs change content below.
Avatar photo
Account di servizio
Avatar photo

Ultimi post di AssoCounseling (vedi tutti)

Info sull'autore

Avatar photo

AssoCounseling administrator

Account di servizio