Il sapere e la pratica: un’integrazione possibile a livello accademico. La mia esperienza all’Università di Malta

Abstract

Cosa significa lavorare come ricercatrice e counselor all’Università di Malta, in un paese dove il counseling è stato riconosciuto come professione regolamentata nel 2015? Come cambia l’approccio al counseling quando lavori in ambito accademico? Com’è possibile formare counselor in Università? In che modo le associazioni e i singoli professionisti possono interfacciarsi con il mondo accademico? La presentazione ha l’obiettivo di rispondere a queste e altre domande, con l’intento di capire quali lezioni possiamo apprendere e tradurre nel contesto italiano.

 

Relatore

Jessica Bertolani è counselor supervisore iscritta ad AssoCounseling. Dottore di ricerca in Educazione e Formazione con specializzazione in counseling scolastico ad approccio americano, è Ricercatrice presso il Dipartimento di Counseling dell’Università di Malta, Membro del Consiglio Esecutivo e referente per l’Europa della International Association for Counselling (IAC), è Regional Leader per l’Europa per la Società Internazionale per le Politiche di Ricerca e la Valutazione nel Counseling Scolastico (ISPRESC).