Il counseling come aiuto agli agenti di polizia locale

Abstract

La relazione descriverà interventi di counseling, individuali e di gruppo, ad agenti di polizia locale che, nell’ambito di un percorso formativo riguardante la relazione col cittadino, hanno sentito l’esigenza di affrontare situazioni specifiche e contingenti legate al contesto lavorativo.

Le problematiche portate erano riconducibili a queste domande: Che senso ha il mio lavoro? Cosa posso controllare del mio lavoro? Perché non riesco a gestire i cambiamenti? Perché rimando le cose importanti?

Verrà quindi descritto un lavoro di counseling che si è focalizzato sugli aspetti morali e le costruzioni logico-argomentative degli agenti della polizia locale.

 

Relatore

Pietro Pontremoli è counselor supervisore iscritto ad AssoCounseling. Laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha poi conseguito il Diploma di Master Universitario di II livello in Counseling filosofico. E’ Direttore Scientifico della Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia, responsabile didattico di Lyceum e docente di filosofia applicata presso l’Università per l’età adulta Uni-Crema.