Counseling aziendale: esperienza di integrazione per l’empowerment delle organizzazioni

Abstract

Chi frequenta linguaggio aziendale conosce bene le “4 P” del Marketing: Prodotto, Posto, Pubblicità, Promozione, e il loro valore di fondamenta dell’arte del marketing, come motore di connessioni generatrici di crescita e profitto. Cosa c’entra il counseling con queste due parole?

Il counseling aziendale trova sempre più un suo spazio tra le parole “crescita” e “profitto”, contribuendo a favorire entrambe attraverso un coinvolgimento umano e profondo delle persone. Uno spazio che, per come ho potuto sperimentare e sistematizzare in questi ultimi anni di costante impegno, passa attraverso lo spiegarsi di altre 4 potenti P: Presenza, Prospettiva, Possibilità, Pratica.

Uno spazio che può forse aiutare addirittura a restituire alle organizzazioni aziendali un ruolo chiave nello sviluppo in senso umanistico delle nostre società: dove lo sbilanciamento sempre più drammatico che viviamo e vediamo può trovare forze nuove nelle istituzioni aziendali capaci di rimettere le persone al centro. E farsi motore di cambiamento.

Condivideremo esperienze dal campo in cui il counseling ha trovato questo spazio, quinta P, Prezioso.

 

Relatore

Claudia Pietrantoni è un counselor professionista, formatore aziendale e consulente di sviluppo risorse umane. E’ laureata in Economia e Organizzazione del Lavoro presso l’Università “L. Bocconi” di Milano con una tesi sulla valorizzazione del Potenziale delle risorse umane. Dopo una esperienza quinquennale in ambito multinazionale ha lavorato per circa 18 anni come Formatore, Consulente di Sviluppo Risorse Umane libero professionista presso organizzazioni multinazionali e imprenditoriali.