Decimo convegno nazionale: Maria Grazia Contini keynote speaker

Maria Grazia ContiniMaria Grazia Contini è Professore ordinario dal 1994, insegna Pedagogia Generale e Sociale, Filosofia dell’Educazione e Pedagogia dell’Infanzia e delle Famiglie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. E’ stata docente anche presso l’Università di Padova (Pedagogia speciale) dal 1989 al 1992 e l’Università di Firenze (Pedagogia generale) dal 1994 al 1997. Dal novembre 1998 al 2004 è stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, e dal 2001 al 2004 Presidente del Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Dal 2007 al 2013 è stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia.

Formatasi alla scuola del Problematicismo razionalista di G. M. Bertin (di cui è stata allieva e collaboratrice), ne porta avanti la prospettiva di filosofia dell’educazione. Le direzioni del suo impegno scientifico e didattico, inizialmente centrate sui temi del rapporto intersoggettivo, sono andate sviluppandosi su versanti sempre più ampi di riflessione teoretica.

Questo ampliamento ha inglobato, oltre agli aspetti più pedagogici relativi a ipotesi di superamento dei nodi e dei “disturbi” relazionali, indagini di tipo filosofico e letterario e ricerche nell’ambito della psicologia, delle neuroscienze, della complessità: tese, le une e le altre, a evidenziare le connessioni e le interferenze tra i processi cognitivi ed emozionali, oltre che a prefigurare percorsi di impegno etico-sociale e di progettualità esistenziale negli attuali contesti della globalizzazione.

 

Allegati alla pagina