L’urgenza dell’ascolto. Il counseling oltre la pandemia

DiAssoCounseling

L’urgenza dell’ascolto. Il counseling oltre la pandemia

Sono aperte le iscrizioni al dodicesimo convegno nazionale di AssoCounseling, che quest’anno si terrà in presenza (ma sarà possibile partecipare anche a distanza) al convention center dell’Hotel Melià di Milano nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.

 

L’urgenza dell’ascolto

Il counseling oltre la pandemia

12° convegno nazionale AssoCounseling
Milano, 2-3 aprile 2022
Centro congressi Hotel Meliá

 

Sabato 2 aprile

La plenaria della mattina di sabato 2 aprile vedrà due keynote speaker d’eccezione: il Prof. Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la Prof.ssa Carmen Leccardi, professoressa emerita di Sociologia della cultura presso l’Università di Milano-Bicocca.

La Prof.ssa Carmen Leccardi e il Prof. Massimo Cacciari, keynote speaker al dodicesimo convegno nazionale di AssoCounseling

La Prof.ssa emerita Carmen Leccardi e il Prof. emerito Massimo Cacciari, keynote speaker al dodicesimo convegno nazionale di AssoCounseling

Nella sessione plenaria del pomeriggio di sabato 2 aprile i “gruppi Asso”, ovvero le comunità di pratica delle socie e dei soci di AssoCounseling, presenteranno uno speech per le seguenti aree: counseling socio-sanitario (AssoCare), counseling a mediazione corporea (AssoCorporeo), counseling dell’emergenza (AssoEmergenza), counseling LGBTQ+ (AssoLGBTQ+), counseling organizzativo (AssoOrganizzazione) e counseling scolastico (AssoScuola).

 

Domenica 3 aprile

La giornata di domenica 3 aprile, a cura del Consiglio di Presidenza Nazionale, sarà invece interamente dedicata a temi associativi e di politica-professionale e terminerà, come di consueto, con l’Assemblea delle socie e dei soci di AssoCounseling. Sarà inoltre l’occasione per proclamare gli eletti ovvero il nuovo gruppo dirigente (Consiglio di Presidenza Nazionale, Commissione deontologica e Collegio dei revisori dei conti) che avrà l’onere di condurre l’associazione per i prossimi quattro anni.

 

Iscrizioni

L’evento, gratuito e riservato alle socie e ai soci di AssoCounseling, è fruibile attraverso due modalità: in presenza a Milano per entrambe le giornate (sabato 2 e domenica 3 aprile) oppure a distanza su piattaforma dedicata per la sola giornata di sabato 2 aprile, in cui sarà possibile seguire in streaming le due lectio magistralis della mattina e i sei speech del pomeriggio (dunque una versione ridotta al solo sabato e non interattiva).

 

Partecipa in presenza

Per partecipare all’evento in presenza è necessario compilare questo modulo. I posti sono limitati (in ragione delle restrizioni anti COVID-19 ancora vigenti abbiamo una capienza di circa 500 posti) e le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

Partecipa a distanza

Per partecipare all’evento a distanza (una versione ridotta per la sola giornata del sabato) è necessario compilare questo modulo. Anche per la partecipazione a distanza i posti sono limitati e anche in questo caso le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

L’urgenza dell’ascolto

Per affermare il valore e l’utilità della nostra pratica professionale vogliamo partire dalle categorie che sembrano essere quelle di riferimento principali a causa degli eventi degli ultimi due anni: l’urgenza e l’emergenza.

Martin Buber riconosceva la natura dell’essere umano come co-creatore della sua esperienza e della sua realtà personale. Similmente noi ribadiamo il cardine della professione di counselor: il valore della relazione. Rapportandoci con le altre persone, cioè incontrando il mondo esterno e ascoltandolo, riusciremo ad andare oltre l’urgenza e l’emergenza.

Nelle relazioni umane e professionali noi counselor sperimentiamo il senso di connessione, la vitalità e la complessità dell’esistenza, le quali rappresentano le più entusiasmanti esperienze di Dialogo e Relazione.

Questo nostro convegno è ancora una volta la possibilità che ci diamo di mostrare, insieme, l’atteggiamento con cui ci poniamo nei confronti delle persone e del mondo.

Info sull'autore

AssoCounseling administrator

Account di servizio