Praticare umanità nel terzo millennio

Praticare umanità nel terzo millennio

La risposta del counseling alla sfida delle relazioni interpersonali

11° convegno nazionale AssoCounseling
Milano, 4-5 aprile 2020
Hotel Melià

Si svolgerà a Milano, sabato 4 e domenica 5 aprile 2020, l’undicesimo convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo: Praticare umanità nel terzo millennio. La risposta del counseling alla sfida delle relazioni interpersonali.

* * *

ISCRIVITI SUBITO!

* * *

Così ammoniva Agostino d’Ippona:

Sono tempi cattivi, dicono gli uomini
Vivano bene e i tempi saranno buoni
Noi siamo i tempi

Praticare significa molte cose e possiede diversi significati e sensi. Da quello applicativo per realizzare concretamente qualcosa, a quello rivolto al praticarsi inteso come frequentarsi e vedersi: per questo lo abbiamo scelto per dare il titolo al nostro convegno.

Il counseling è pratica che cerca di attuare umanità frequentando umanità!

Non si tratta di pura astrazione, ma di praticare qualcosa che fonda sé stessa su valori umani.

Il counseling è anche una delle risposte alle dinamiche sociali e civili della complessa contemporaneità che vede noi, prima come persone e poi come professionisti, impegnati a implementare quell’umanità.

 

Programma

Venerdì 3 aprile

Venerdì 3 aprile è una giornata pre-convegno interamente dedicata alle scuole di formazione. La mattina si svolgeranno i tavoli tematici, mentre il pomeriggio si terrà un incontro con i referenti di tutti gli enti i cui corsi sono riconosciuti da AssoCounseling.

 

Sabato 4 aprile

La plenaria del sabato mattina vedrà la partecipazione di due keynote speaker di eccezione: la Prof.ssa Laura Boella e il Prof. Vito Mancuso.

Keynote speaker dell'undicesimo convegno nazionale di AssoCounseling: Prof.ssa Laura Boella e Prof. Vito Mancuso

 
La sessione plenaria pomeridiana, invece, è dedicata a progetti ed esperienze già attuati che mettono in significativo risalto le proposte del counseling nel contesto e nelle dinamiche della complessità attuale. Sei speech proposti da sei socie e soci di AssoCounseling.

Sabato pomeriggio, in contemporanea, si terrà una sessione parallela che vedrà la presentazione dei gruppi di lavoro interni ad AssoCounseling: AssoCorporeo, AssoEmergenza, AssoOrganizzazione, AssoSalute e AssoScuola.

 

Domenica 5 aprile

La sessione plenaria di domenica mattina, come di consueto, è dedicata alle tematiche istituzionali e politico-professionali che riguardano il counseling e la nostra associazione. Affronteremo le tematiche inerenti lo stato dell’arte del counseling in Italia e parleremo delle prospettive future. Tutti gli interventi sono a cura del gruppo dirigente di AssoCounseling. Il convegno si chiuderà alle ore 13.30.

La domenica pomeriggio, inoltre, si terrà l’Assemblea dei soci di AssoCounseling.

 

Per iscriversi

Fino a esaurimento dei posti disponibili è possibile iscriversi al convegno utilizzando esclusivamente questo modulo on line. Gli enti di formazione che intendono iscrivere i propri referenti o i propri allievi, devono invece contattare la segreteria di AssoCounseling (dal lun. al ven. dalle ore 9.30 alle ore 13.30 allo 055240799).

 

Quote di iscrizione e modalità di pagamento

Il Consiglio di Presidenza Nazionale di AssoCounseling ha fissato le seguenti quote di iscrizione:

– soci di AssoCounseling: 50,00 euro
– soci di un’associazione aderente a Federcounseling1: 60,00 euro
– esterni: 80,00 euro
– allievi in formazione: 50,00 euro
– enti e scuole di formazione: 100,00 euro

Per approfondimenti sulle quote di iscrizione è possibile visitare questa pagina. L’unica modalità di pagamento consentita è il bonifico bancario. Clicca qui per le coordinate.

 

Coordinamenti territoriali

Durante il fine settimana ci saranno, nel foyer, degli stand dei Coordinamenti territoriali. Le socie e i soci interessati alle attività del proprio coordinamento potranno confrontarsi con i Coordinatori presenti. Nel frattempo è possibile iscriversi ai relativi Gruppi Facebook.

 

Location

L’evento si terrà presso il Convention Center dell’Hotel Melià.

 

Solidarietà

Anche quest’anno AssoCounseling, attraverso il proprio evento nazionale, intende contribuire alla realizzazione di progetti per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Allegati alla pagina