RELATORI SPEECH

 

Anna Maria Angeramo

Anna Maria Angeramo è una Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling. Responsabile Risorse Umane in azienda privata con procedure on line, si è diplomata all'Istituto di Counseling Relazionale "Artemisia" di Torino con il quale collabora. Ha intrapreso un percorso specialistico in counseling lavoro/organizzazione e coaching ed è diplomata come Executive Coach. I suoi ambiti di intervento sono principalmente le aree di management presso organizzazioni ed aziende.
Luisa Balestra

Consigliere di Veneto Responsabile è esperta di responsabilità sociale.
Sara Bergomi

Trainer e Supervisor Counselor, Docente e Coordinatrice dei Corso di Counseling presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano. Si è formata in Psicoterapia a Parigi presso l'Ecòle Parisienne de Gestalt. Laureata in Lettere e Filosofia, ha frequentato in seguito il Corso di Perfezionamento in Pratiche Immaginative presso la facoltà di Scienze della Formazione di Milano-Bicocca e il Corso di Specializzazione in Etnopsicoterapia presso la Scuola di Specializzazione ad indirizzo junghiano "Lista" di Milano. Da sempre appassionata di antropologia e mitologia, pratica e crede in un approccio appassionatamente umanistico alla professione.
Francesca Boschetti

Conclusi gli studi universitari inizia la sua attività come infermiera di reparto e dal 2005 intraprende un nuovo percorso di formazione nell'ambito della medicina complementare. Si diploma prima come Naturopata psicosomatica e a seguire come terapista di massaggio tibetano. Si attiva nel 2008 come operatore Reiki (2° livello) ed inizia la sua esplorazione nel mondo dell'arteterapia (musica-teatro-danza). Nel 2013 si diploma come Counselor integrato Corpo-Mente-Energia presso l'Associazione Ref di Milano. Ad oggi lavora come Infermiera nell'ambito della terapia del dolore e delle cure palliative presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Sperimenta ad oggi con successo l'integrazione dell'assistenza infermieristica con la medicina complementare ed il counseling rogersiano nel fine vita.
Edoardo Bracaglia

Professional Counselor, è dottore in psicologia e operatore psicopedagogico, collabora con l'unità di ricerca sulla mentalizzazione dell'Università Cattolica di Milano, con il Representation Project di San Francisco, con il Resilience Research Centre di Halifax e con Futures Without Violence di San Francisco. Giornalista pubblicista e membro dell’Ufficio Comunicazione di AssoCounseling, dirige la Rivista Italiana di Counseling.
Laura Bulleri

Giornalista, Counselor, PNL Master. Ha lavorato in Rizzoli per sei anni prima a mensile MAX, redazione internazionale, poi ai Nuovi Prodotti, dove ha studiato le tecniche di innovazione e creatività applicate al marketing, che approfondisce al CPSI (Creative Problem Solving Institute) presso lUniversità di Buffalo, USA. E poi a Parigi all'Istituto GIMCA di Hubert Jaoui. Come consulente di Gimca Italia ha svolto numerosi progetti di innovazione e comunicazione d’impresa per per aziende italiane tra cui Gruppo Bipop, Fineco, Banca Intesa, Telecom Italia, Erm Italia, IBM, Johnson&Johnson, Indra Italia. Ha sempre coltivato la scrittura narrativa, cercando di rendere universali le sue esperienze di vita.
Alessandra Callegari

Supervisor e Trainer Counselor iscritta ad AssoCounseling. Dopo gli studi (liceo classico e filosofia) e dopo aver lavorato come giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e discipline olistiche, in diverse redazioni di quotidiani e periodici e poi come free lance, nel 1991 ho intrapreso un percorso di ricerca e di lavoro su di me, che ho seguito e che continuo, con terapisti e maestri di diverse scuole, orientali e occidentali. Ho svolto un percorso quinquennale di formazione in Autoregolazione Bioenergetica e in Counseling professionale a orientamento somato-relazionale con l’IPSO di Milano diretto da Luciano Marchino; seguito un percorso di organismica con Malcolm e Katherine Brown; svolto una formazione biennale in costellazioni familiari e sistemiche con Attilio Piazza. Dal 2006 seguo il percorso di ricerca SAT con Claudio Naranjo.
Mauro Cecchetto

Operatore sociale e Counselor professionista (AssoCounseling A1014), ambiti di intervento: salute, sociale, dipendenze. Formato al “Colloquio Motivazionale” presso L’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale e al “Colloquio Motivazionale con adolescenti e giovani adulti” presso il Centro Studi Erickson di Trento. Lavoro nell'ambito della relazione d'aiuto, soprattutto in ambito dipendenze, dal 1991. Dal 1994 lavoro in progetti e programmi specifici di prevenzione, riduzione alle patologie correlate al consumo e di riduzione dei rischi, nei quali ho svolto e svolgo ruoli operativi, di coordinamento e di progettazione. Sono servitore insegnante al Club Alcologico Territoriale (metodo Hudolin) di Voghera. Membro del comitato scientifico-didattico e docente della Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia. Membro del Consiglio di Presidenza Nazionale del Cipra (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto).
Elisa Chechile

Inferimiera professionale. Counselor professionista. Nel 2010 ha ideato, organizzato e realizzato un corso di tre giorni presso la CRI di Asti sulla gestione della rete territoriale di un centro antiviolenza Nel 2010 docenza di due giornate sui problemi della violenza ,rivolte agli insegnanti di Scuole Medie inferiori e superiori nel corso organizzato dalla Provincia di Asti Nel 2011 docenza sui problemi della violenza nel corso organizzato in due giornate dall’ASL di Asti per gli operatori di Pronto Soccorso (Infermieri e Medici, con rilascio ECM) Nel 2012 ha tenuto una giornata di docenza sulle tematiche della violenza nel corso di aggiornamento per gli operatori del SIM di Asti nell’ambito del Progetto europeo Dafne 3 Nel 2013 ha partecipato come docente ad un evento formativo organizzato dall’ Ordine degli Avvocati di Asti e di Cuneo, sempre sulle tematiche della violenza Dal 2009 ad oggi, ha ideato e progettato i corsi di formazione per operatori dei Centri contro la violenza.
Anita D'Agnolo Vallan

Laureata in Lettere e Master in Management of Development, è Counselor e Trainer in gestione della comunicazione e delle relazioni, elaborazione e gestione dei processi di cambiamento e risoluzione dei problemi. Si occupa di progettazione e gestione di progetti europei (EuropeAid) di cooperazione allo sviluppo, di progetti europei nell’ambito della ricerca e dell’innovazione in Europa e di attività di formazione. Ha elaborato una nuova metodologia d’approccio di progettazione sistemica, Systemic Approach to Change, Innovation and Development, SACID, attualmente in esame presso la Commissione Europea.
Alberto Dea

Medico, Supervisor Counselor. Si occupa di Counseling di Gruppo e Counseling Sanitario.
Carla Dessi

Laureata nel dicembre 2001 all'Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche ad indirizzo sociale-politologico, la mia principale esperienza professionale è come ricercatrice e formatrice nell'ambito dei servizi sociali e socio-sanitari con un'attenzione specifica allo sviluppo delle professioni sociali. Nel 2013 ho conseguito il Diploma di specializzazione in Counselling ad Indirizzo Sistemico-Costruzionista. Come Professional Counselor sono interessata ad interventi nei contesti organizzativi, faccio parte del gruppo AssOrganizzazione dal gennaio 2014.
Maria Grazia Ganzina

Professional counselor iscritta ad AssoCounseling, esperta di responsabilità sociale, formatrice e consulente aziendale.
Marta Guastavigna

Coordinatrice e formatrice in progetti di sostegno alle persone con infezione da HIV afferenti alla struttura ospedaliera Amedeo di Savoia di Torino; Genitore Counselor per il sostegno ai genitori dei bambini ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali: gruppi di supporto e di formazione presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino; CoAutrice di numerosi lavori su tematiche inerenti alla infezione da HIV.
Angela Infante

Counselor presso il reparto di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma, svolge il suo lavoro per le persone con diagnosi di sieropositività. Svolge attività formativa all’interno della struttura ospedaliera e all’esterno, con un progetto formativo, informativo e preventivo, nelle scuole superiori, sempre in tema di HIV e MST. Presidente del Gay Center, associazione LGBT, è responsabile della formazione della GHL - Gay Help Line, una linea di ascolto telefonica, e formatrice; in associazione svolge l'attività di counseling, a titolo volontario, per le persone sieropositive appartenenti alla comunità LGBT, per una consapevolezza del proprio stato sierologico e/o del proprio orientamento sessuale. Svolge attività formativa presso le scuole superiori in tema di fenomeni legati al bullismo omofobico.
Riccardo Marchese

Professional Counselor iscritto ad Assocounseling. Diplomato presso la scuola di Counseling a indirizzo umanistico-esistenziale. Ho collaborato con l'associazione Bambinisenzasbarre, presso la quale avevo effettuato il tirocinio (conducendo colloqui con detenuti nel carcere di S. Vittore), nell'ambito del progetto "Mediare, accompagnare, coinvolgere, TRE PONTI di Coesione Sociale tra Quarto Oggiaro e Milano" cui l'associazione ha partecipato. Il progetto prevedeva l'istituzione di uno “sportello” rivolto ai famigliari di persone detenute – presso il centro Agorà del Comune di Milano, nel quartiere di Quarto Oggiaro, P.zza Capuana – e ho quindi ricoperto il ruolo di conduttore dei suddetti colloqui. Contestualmente ho altresì ripreso l'attività di colloqui con detenuti, questa volta presso il carcere di Bollate.
Davide Mariotti

Dottorando in Counseling Education and Supervision presso la Old Dominion Univeristy a Norfolk in Virginia U.S.A. Il suo interesse nella ricerca è focalizzato all’Advocacy alle competenze multiculturali, allo sviluppo dell’identità professionale del Counseling e del suo processo di internazionalizzazione, nonché alle problematiche relative alla dipendenza. Mariotti è Counselor Trainer e supervisor ed un Counselor professionista da più di dieci anni. E’ Coordinatore del Centro Educativo Lucignolo per la prevenzione di minori a rischio di devianza. ed è attualmente direttore della Scuola di Counseling Komidè, il cui programma di Master in Counseling è accreditato presso AssoCounseling. Per quanto riguarda il suo impegno per lo sviluppo della professione di Counselor egli è attualmente impegnato nel consiglio direttivo della Meditrranean Region of the European Branch of American Counseling Association (EB-ACA division ). Mariotti è anche impegnato direttamente in AssoCounseling come presidente della Commissione per l’internazionalizzazione del Counseling e membro della commissione deontologica.
Alessandra Moretti

Counselor supervisor e trainer iscritta ad AssoCounseling. Opera come counselor aziendale in due multinazionali.
Annamaria Napoletano

Psicologa, iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lazio, Counselor Trainer e Supervisor iscritta ad AssoCounseling; Violoncellista e Compositrice. Dirige l’Istituto di Dinamica Integrata PsicoCorporea, attraverso il quale collabora in sinergia con i maggiori Centri di Psicologia Psicosomatica d’Italia.
Ivan Ottolini

Esercita come Analista Assistito dal Cavallo e Coadiutore del Cavallo presso il CSATAA e come Psicoanalista presso gli studi di Torino (via Reggio 1) e di Brescia (via Cattaneo 76). E' presidente del Circolo Freud, del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi), membro della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della Società Filosofica Italiana. Ha frequentato il Corso di Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia con particolare attenzione alla logica e all'epistemologia (con maestri come S. Borutti e L. Magnani). Ha poi conseguito una formazione freudiana.
Alessandro Pardocchi

Professional counselor iscritto ad AssoCounseling. Il settore in cui opera è quello sportivo e del benessere. Attualmente il suo ruolo di Personal Trainer e Counselor si avvale di queste caratteristiche : Istruttore di Tennis e Triathlon, preparatore fisico, tecnico della gestione del respiro. L'ambito di lavoro è con atleti professionisti, amatori e giovanili di Tennis, Nuoto, Ciclismo Triathlon e Scherma
Alessandra Petronilli

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell'Arte e della Comunicazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, è Professional Counselor dal 2011, attualmente si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con la Scuola AICIS di Bari e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor, accanto alla meraviglia dell'incontro tra persone, ha da sempre rivestito un ruolo centrale la ricerca teorica e la passione per la didattica.
Cristina Pochintesta

Psicopedagogista, Insegnante, Professional Counselor a indirizzo sistemico. Esperta del disagio adolescenziale. Ha lavorato dal 1980 nella scuola, occupandosi di adolescenti con difficoltà scolastiche e comportamentali, che vivono in contesti familiari e sociali particolarmente disagiati.
Ha promosso, sempre in ambito scolastico, progetti per i genitori, con sportelli di ascolto e incontri sulla genitorialità. Ha gestito percorsi di formazione ai docenti delle scuole medie inferiori, istituti tecnici e professionali. Attualmente impegnata come counselor scolastico in un progetto del Comune di Milano rivolto ai giovani, per il recupero degli anni scolastici. Promotrice e coordinatrice del Gruppo Asso Scuola di Milano Area Nord. Svolge attività di counseling fuori dalla scuola con giovani e adulti.
Pietro Pontremoli

Laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Pavia. Svolge la libera professione nel suo studio a Pavia. Ha maturato esperienza con adolescenti, adulti e nelle organizzazioni. È docente di filosofia applicata presso l'Università per l'età adulta Uni-Crema e di filosofia, psicologia e pedagogia. Direttore scientifico della Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia e del Seminario permanente in Filosofia applicata e counseling. È presidente del Comitato scientifico nazionale di AssoCounseling ed è certificato trainer e supervisor counselor. È giornalista pubblicista. Ambiti di intervento: benessere personale e relazionale, educativo-scolastico, lavoro-organizzazioni, sociale, sport.
Silvana Quadrino

Laureata in pedagogia e specializzazione in psicologia clinica, è psicologa, psicoterapeuta e supervisor counselor. Psicologa nelle èquipes di NPI territoriale a Torino dal 1974 al 1987. Dal 1987 in poi ha elaborato e diffuso il metodo del counselling sistemico e della formazione al counselling su cui si basano i corsi di counselling dell'Istituto Change di Torino, e il metodo di formazione alle competenze di counselling in ambito sanitario, educativo, sociale che Change utilizza nei corsi che svolge in tutta Italia. E' docente di tecniche di comunicazione nella relazione di cura e di medicina narrativa e medical humanities in numerosi corsi e master universitari . Svolge interventi di formazione all'uso del counselling nella relazione di cura per aziende sanitarie e ospedaliere, società scientifiche. ordini e collegi professionali, Nel 2011 ha fondato insieme ad altri professionisti sanitari l’Associazione Slow Medicine, che promuove interventi di cura improntati alla sobrietà, al rispetto e alla giustizia e che riconosce nel counselling uno degli strumenti essenziali per la qualità della comunicazione e della relazione di cura.
Michele Rocco

Professional Counselor e Life Coach professionista. Laurea in Giurisprudenza, con oltre 15 anni di esperienza in Risorse Umane, si occupa da 10 anni di responsabilità sociale (CSR) e di diffusione della cultura della sostenibilità attraverso Integrity Coaching e Counseling aziendale. Facilitatore di Pratica Bioeneregtica. Formato in Mindfulness & Compassion Experience, è autore di vari articoli di lifestyle e coaching. Componente dell'Ufficio Comunicazione di AssoCounseling. Vive e lavora a Milano.
Giovanni Rossetti

Farmacista, professional counselor iscritto ad AssoCounseling, naturopata.
Vitantonio Scagliusi

Psichiatra e psicoterapeuta, Responsabile di Unità Operativa Semplice, Dirigente Medico Psichiatra presso il SerT di Piacenza, dove si è occupato della diagnosi e trattamento del Gioco D’Azzardo Patologico e tuttora del trattamento dei pazienti con Doppia Diagnosi (Coordinatore d’Equipe) con particolare attenzione ai Disturbi Gravi di Personalità. Dal 2011 fa parte del Comitato Scientifico della Regione Emilia Romagna per la cura dei Disturbi di Personalità. Dal 2014 referente aziendale per la cura dei Disturbi Gravi di Personalità dell’Ausl di Piacenza. Dal 2015 responsabile dell’UOS Clinica delle Dipendenze Complesse del Sert Città di Piacenza. Dal 2001 Formatore al Colloquio Motivazionale, dal 2008 è fondatore e Presidente della sede di Piacenza della Scuola Italiana di Counseling Motivazionale.
Daniela Zarini

Formatrice e professional counselor si è occupata di montaggio e regia televisiva per una ventina d’anni presso Mediaset, Disney Channel, Rai, Sky. Formatrice nei corsi IFTS e ITS di Afol Vigorelli e di EMIT Feltrinelli. Dal 2000 conduce percorsi nelle sezioni femminili e maschili degli Istituti Penitenziari di Trento, Rovereto e Bollate. E’ socio fondatore e presidente dell’associazione AltriNoi onlus.
Tiziana Zullo

Professional Counsellor e Coach, Formatrice, Docente Universitaria, Consulente Organizzativa. Per oltre dieci anni Responsabile di Area Multinazionale per le Risorse Umane e la Formazione nel settore turistico alberghiero. Nella libera professione ho scelto di rivolgere la mia attenzione particolarmente alle persone, affiancandole nel conseguimento di obiettivi personali, professionali, di studio e assistendole nello sviluppo di talenti, potenzialità conoscenze e competenze, che possano estrinsecare con originalità ed unicità nei contesti in cui vivono ed operano. Attualmente sono il Counsellor Professionista di Riferimento nel Cantiere Sviluppo di Comunità, parte integrante del progetto Pilastro 2016 (Quartiere San Donato - Bologna). In Italia, per IHG, ho creato da zero la struttura Risorse Umane di sette alberghi “multi-marchio”, adattando e “localizzando” il know-how del modello “anglo-nord europeo” alla realtà di aziende medio-piccole. Nell’area multinazionale di Westbridge Europe (ora Lapithus), che includeva anche l’Italia, ho plasmato la mentalità del management, guidando la transizione a un approccio di gestione integrata del “capitale umano” che consentisse l’allineamento strategico delle abilità e competenze, oltre che le aspirazioni delle persone, alle esigenze e agli obiettivi aziendali.