Call for papers

Il prendersi cura è una pratica relazionale di scambio comunicativo, verbale e non, esistita da sempre nell’evoluzione dell’uomo. E’ attenzione verso l’altro, care, protezione consapevole dell’uomo verso l’uomo.

Il counseling nasce e si sviluppa all’interno di questa logica culturale e profondamente umana.

Questo convegno vuole proporre una riflessione e una rivisitazione dei processi antropologici, sociologici e filosofici che ne stanno alla base nonché offrire uno spazio di condivisione delle buone pratiche e dell’agire competente di coloro che ne vogliono essere gli attori.

A questo scopo e affinché quante più persone possano prendere parte a questa narrazione a più voci, l’intervento di ogni socio, inerente ai temi di riflessione generali, dovrà avere una durata ridotta.

La presentazione degli short-speech si svolgerà il pomeriggio di sabato 1 aprile, durante l’intera sessione plenaria pomeridiana denominata il “Palcoscenico delle idee”.

Ogni relatore potrà proporre uno short-speech di 5 minuti inerente uno dei seguenti ambiti:

  • Riflessioni sulla relazione di aiuto
  • Buone pratiche
  • Progetti innovativi

proponendolo al Comitato Scientifico del convegno.

La presentazione di ogni contributo è subordinata all’approvazione insindacabile del Comitato Scientifico del convegno. Successivamente alla chiusura della call for papers (lunedì 6 marzo 2017) il Comitato Scientifico del convegno contatterà direttamente i proponenti i cui contributi sono stati accettati e concorderà con loro la preparazione del materiale che dovrà essere consegnato in tempo utile per l’allestimento del convegno stesso.

I contributi devono pervenire al Comitato scientifico di AssoCounseling entro e non oltre lunedì 6 marzo 2017.