CONDUTTORI WORKSHOP

 

Francesco Aprile

Professional Counselor, ha studiato presso il Centro Berne di Milano e svolge la propria attività seguendo l'approccio dell'Analisi Transazionale. Negli ultimi anni si è dedicato molto alle tematiche educative, con la realizzazione di specifici percorsi per genitori.
Fernando Battista

Danzatore, coreografo, insegnante negli IIS, specializzato per le abilità speciali, laureato in economia, psicologo in formazione, Master in Peacekeeping presso Università Roma Tre con tesi sul “La DMT come strumento di recupero sociale ed educazione alla pace" , Art-Counselor Trainer –SV (Assocounseing), Danzamovimentoterapeuta iscritto all' APID, già segretario sezione locale APIDLazio, docente scuola di formazione DMTIntegrata/APID, ideatore e Trainer DanzaMovimento Relazionale-Creativa (Metodo F. Battista), già responsabile dell’anno di formazione/specializzazione in DanceCounseling dell’Aspic, docente presso diverse scuole di formazione in DMT, AT e Counseling, referente responsabile di APIDMagazine, rivista on line ufficiale dell’APID.
Elena Bonamini

Infermiera, AFD, psicopedagogista, Professional Counselor con un Master in Counselling e Sviluppo Organizzativo (Ariele). Formazione Professionale alla Gestione delle Emozioni, per lo sviluppo di competenza emotiva e in tecniche di Mindfulness. Consulente senior e formatore accreditato A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) da molti anni svolgo attività di consulenza e formazione in Aziende Sanitarie pubbliche e private, Istituti di ricerca, Enti ed Associazioni. La pluriennale esperienza diretta di lavoro, con vari ruoli, in diversi contesti sanitari è una ricchezza da cui attingo continuamente.
Barbara Bruzzi

Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, referente per la provincia di Modena dell'associazione AICIS, Promuovere Comunità Empatiche.
Lucia Centolani

Counselor dal 2005. Passata nel 2011 al Registro Italiano Counselor di AssoCounseling, sono facilitatrice di Costellazioni Familiari Sistemiche anche a livello Organizzativo e Aziendale. Focusing Practitioner.
Silvano Croci

Consulente commerciale, formatore e facilitatore della forza vendita. Gestalt Counselor dal 2004, counselor dell’emergenza dal 2006. Oggi, attraverso il Counseling, è formatore e facilitatore nello sviluppo delle competenze trasversali e commerciali. Opera con un team di professionisti della relazione su progetti che mettono al centro della risorsa primaria aziendale la persona. Ha collaborato e collabora con diverse realtà, dalla piccola impresa alla grande industria nello sviluppo manageriale. Collabora con centri di ascolto specifici, per i lavoratori in difficoltà e per l’integrazione sociale. Fa parte della start-up OLTRE: Aicis per le aziende.
Gabriella D'Amore

Supervisor counselor iscritta ad AssoCounseling. Coniugo la professione di Formatore e Counselor individuale con l’agevolazione di Gruppi di evoluzione attraverso i mezzi artistici (Mandala – Collage – Poesia – Scrittura Creativa – Pittura Intuitiva) e percorsi di Mediazione Familiare con percorsi di Counseling di Coppia. Utilizzo il mezzo telematico Skype proponendo percorsi di crescita on-line. Ideatrice formatrice e proprietaria del metodo Mandala-Evolutivo, strumento di crescita personale che utilizzo nel Counseling.
Gioia De Marzi

Supervisor Counselor iscritta ad AssoCounseling. Consulente Familiare (Counseling individuale e di coppia). Costellatrice Familiare Sistemica dal 2008 e Focusing Trainer dal 2012. Lavoro da venti anni privatamente e collaboro dal 1996 con il Consultorio Istituto La Casa, in qualità di Consulente Familiare riconosciuta dalla Regione Lombardia. Opero con l’Associazione Spazio Ascolto di cui sono vicepresidente dal 2008.
Francesca De Santi

Laureata in Pedagogia, “Cultore in Scrittura Autobiografica”, Professional Counselor, iscritta ad AssoCounseling (A0133), svolge la libera professione. Facilitatrice di gruppi, formatrice.
Ilaria Di Donato

Counselor Supervisore, già Direttrice Didattica nel Corso di formazione in Counseling di orientamento analitico presso l’ Assir-SIMP di Pescara e docente di Principi di comunicazione non verbale, etica e deontologia professionale, tecniche di Counseling. Ha collaborato come redattrice alla rivista “Nuove Prospettive in Psicologia”, pubblicando articoli sul counseling e sulle tecniche corporee. Laureata in filosofia, Doctor of Psychology alla Newport University, Master in Mindfulness e Neuroscienze alla facoltà di Medicina dell'Università di Firenze, specializzazione in gestione dei conflitti e delle relazioni all'Università di Siena, diploma di Counseling analitico Assir-SIMP.
Sabrina Rossana Ferrari

Laurea in Educazione Professionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano. Diploma quadriennale in Counseling e Specializzazione in Counseling Somatico LOMI. Master in "Interventi relazionali in contesti di emergenza" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è occupata per più di vent’anni di orientamento al lavoro e di progettazione sociale e lavorativa a favore di soggetti svantaggiati del mercato del lavoro. Attualmente si occupa di progetti di promozione della salute nelle scuole di ogni ordine e grado e di formazione degli adulti. Lavora come educatrice e counselor in percorsi individuali e di gruppo, sia privatamente che presso Enti.
Grazia Fortuzzi

Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling.
Alida Franceschina

Professional Counselor, collaboro stabilmente con SLO Srl di Milano, di cui sono stata partner. Dal 1998 nell’ambito delle politiche attive per il lavoro, mi occupo di formazione orientativa di gruppo finalizzata all'inserimento/reinserimento sociale e lavorativo di donne svantaggiate, adulti disoccupati. Svolgo attività di formazione sull’orientamento scolastico e al lavoro. La formazione è rivolta ad educatori della cooperazione sociale, insegnanti, operatori dei centri per l’impiego. Come consulente per l’orientamento, ho curato progetti pilota per la definizione e sperimentazione di percorsi integrati tra Centri per l’impiego e Servizi sociali, e preso parte ai progetti “azioni di rete per il lavoro” promossi da Regione Lombardia lo scorso anno rivolti ad adulti disoccupati. Nella consulenza individuale lavoro prevalentemente con giovani donne che si confrontano con il tema delle scelte formative universitarie, con libere professioniste che affrontano periodi di incertezza, di crisi professionale.
Gilda Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo fenomenologico esistenziale della psicologia umanistica, Counselor Supervisor presso AssoCounseling. Membro del Direttivo dell’Associazione ArKa di Milano. Svolge attività come libera professionista individuale e di gruppo e collabora con società nell’ambito della formazione e del counseling aziendale. Coopera, in qualità di formatrice-didatta, presso alcune scuole di Psicoterapia e Counseling in Italia e in Svizzera.
Alessandra Monasta

Nata nel 1969 a Firenze, è una delle pochissime donne consulente perito fonico. E' stata consulente Aziendale nel settore della formazione e organizzazione di Corsi e Congressi. Presidente dell'Associazione Enpathos, svolge attività professionale come counselor in ambito sportivo, in particolare nel Calcio, dove organizza anche Corsi di formazione. Al momento counselor sportivo nel Teramo Calcio. Fa parte di AssoSport, gruppo costituito a settembre 2015 all'interno di AssoCounseling.
Barbara Noci

Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling.
Ilaria Pacini

Laureata in Scienze Politiche, “Esperto in Metodologie Autobiografiche”, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, svolge la libera professione
Mariangela Parisi

Counselor supervisor e trainer iscritta ad AssoCounseling. Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Agevolatore in percorsi di counseling individuale, di coppia e mediazione familiare. Si occupa di formazione, supervisione e addestramento alle tecniche di counseling in corsi finalizzati alla formazione professionale continua in ambito medico e socioassistenziale.
Giorgio Piccinino

Sociologo, psicologo, psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo, consulente per le organizzazioni, trainer e supervisor counselor iscritto ad AssoCounseling, membro del Comitato Scientifico AssoCounseling e Referee per la Rivista Italiana di Counseling.
Claudia Pietrantoni

Dopo qualche anno come specialista Training and Development in azienda multinazionale nel 2000 diventa Formatrice Aziendale e Facilitatrice di sviluppo Organizzativo. Professional Counselor dal 2009. Laureata in Organizzazione del Lavoro presso la Università L. Bocconi, MBTI Practitioner specializzata nei Team Building basati sull’uso di tale strumento. Opera oggi in rete con un team di professionisti della relazione su progetti aziendali che mettono al centro la persona. Collabora con Aicis Bologna in qualità di Docente, Tutor, Counselor e referente per lo sportello “SALTO: Sportello Aicis per il Lavoro e il Talento Operativo”. Collabora a progetti di rilevanza sociale nell’ambito delle iniziative di Cittadinanza attiva. Fa parte della start-up “OLTRE: Aicis per le aziende”.
Massimo Soldati

Psicologo, psicoterapeuta, counselor, formatore. E’ stato allievo diretto di Jack W. Painter e continua a diffondere il suo insegnamento quale senior trainer e supervisore di Postural Integration membro del Consiglio Internazionale dei Trainers di Integrazione Psicocorporea (ICPIT) e presidente della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale. Da trenta anni si è dedicato alla ricerca nel campo della corporeità applicata alla evoluzione personale. Ha scritto il saggio per Tecniche Nuove Corpo e Cambiamento ed altri testi nel campo della integrazione corpo mente. È docente presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona di Tecnica di Lettura Corporea. È socio fondatore del CIPRA, associazione che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della relazione d’aiuto ed il dialogo interprofessionale. È moderatore ed animatore del forum Relazionedaiuto che è un luogo di riflessione su queste tematiche.
Maurizio Tomio

Medico, Specialista in Medicina Preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Specialista in malattie Polmonari, Counselor Trainer Psicosomatico ad indirizzo Dinamico Bio-Integrato e Supervisor Counselor. Master Mindfulness Compassion. Acquisisce varie competenze formative nel campo della medicina Psicosomatica e Archetipica, della Medicina Complementare, dell’Ipnosi Ericksoniana e in Procedure Immaginative, integra da sempre l’approccio della Medicina Tradizionale Occidentale sia con Tecniche provenienti dalla Filosofia Orientale come l’Agopuntura e la Mindfulness, sia con l’approccio energetico attraverso lo studio delle Costellazioni Familiari Sistemiche e del Reiki. Interessato di insegnamento buddhista, sostiene l’integrazione con la psicologia occidentale.
Elena Trucco

Laureata in Psicologia, Specializzata in Psicologia del Lavoro, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, Specializzata in processi formativi, dinamiche di gruppo, orientamento scolastico e professionale. Svolgo con passione la mia professione da venti anni credendo moltissimo nelle risorse che ognuno di noi ha per affrontare e risolvere momenti di difficoltà che la vita ci presenta.
Marianna Turriciano

Sono counselor professionale e psicologa ad indirizzo umanistico esistenziale, e psicoterapeuta in formazione. Grazie al percorso di counseling intrapreso dopo l'esame di stato in psicologia, ho ritrovato la mia strada personale e professionale all'interno delle relazioni umane. Durante questi anni ho partecipato a seminari e residenziali formativi esperienziali con psicoterapeuti gestaltisti italiani e francesi, con cui continuo la mia formazione. Ho lavorato in diversi contesti pubblici e privati, dalla casa di cura, alla scuola, ai servizi di reinserimento per persone tossicodipendenti e con disagio psichico, e nell'accoglienza di persone richiedenti asilo all'interno di progetti SPRAR. Affascinata da tutte le vie che pongono l’attenzione sulla persona, sto conseguendo il diploma di III livello sui Fiori di Bach, pratico la meditazione e mi interesso di Comunicazione Non Violenta. Propongo workshop e percorsi individuali che mirano al potenziamento di risorse e abilità per migliorare la propria qualità di vita. Attualmente sento l'esigenza di allargare la mia visione professionale ad un'ottica sociale e sto collaborando con diversi colleghi per contribuire alla diffusione di una cultura dell'ascolto, di una comunicazione efficace e di un'educazione relazionale centrata sul contatto. Vivo e lavoro a Bologna.
Fabrizio Zambardi

Nato nel 1975 è Allenatore in seconda del Teramo Calcio dagli ultimi tre anni e preparatore dei portieri. Ha conseguito il patentino come Allenatore Professionista Uefa A Professione preparatore dei portieri dal 2008, allenatore di calcio, ex portiere di calcio professionista.